Borgo Ampiano

BORGO AMPIANO

Mappa di Borgo Ampiano

Mappa di Borgo Ampiano

  1. Mulino: luogo centrale di una comunità altrimenti frammentata.
    Mulino come possibile luogo/riferimento, e non solo come luogo della memoria, per una comunità eterogenea comprendente un limitato nucleo di abitanti “autoctoni” e un numero elevato di nuovi nuclei famigliari di provenienza extra comunale.
  2. Parco del mulino, inteso come luogo da far rivivere e valorizzare, a fruizione non solo degli abitanti del Borgo ma, anche, quale punto di interesse e contenitore di servizi per un’ampia gamma di utenti; ipotesi di costruzione di uno spazio coperto. Luogo dei bambini: parco giochi, costruire una meridiana.
  3. Valorizzazione sia dell’Ancona che della pista ciclabile esistente (percorso a partire dal Mulino, passando per l’antica “Ancone”, fino a giungere a Valeriano dalla strada del cimitero); possibile creazione di uno “snodo ciclabile”, dando attuazione al collegamento con Spilimbergo, utilizzando/migliorando la pista già presente che affianca il fiume Cosa, che lambisce gli abitati di Gaio e Baseglia ed arrivando sino alla parte nord di Spilimbergo.
  4. Area industriale (quali prospettive?) come elemento fortemente caratterizzante.
  5. Riutilizzare/sostituire la turbina per produzione di energia elettrica, attualmente presente ed in disuso presso l’ area del  “Mulino”.
  6. La principale criticità della frazione è la viabilità. Strada provinciale (necessita di rallentatori, marciapiedi), ponte per Lestans (necessita una passerella pedonale), mancano strade secondarie di collegamento interno (possibilità di ripristinare i percorsi puntinati in rosso nella figura soprastante).