Realizzazioni

Dopo tante indicazioni, suggerimenti, racconti e proposte, ad un anno di distanza stiamo tornando ad incontrare le persone con le quali continuiamo a confrontarci: stiamo restituendo quanto raccolto l’anno passato ed ora raccogliamo le vostre scelte. Adesso resta da vedere attorno a quali sarete disposti a unire le vostre forze ed il vostro spirito partecipativo.

Tra tutti i progetti segnalati, al momento sono stati scelti i seguenti.

Eccoli…

Dall’incontro di Valeriano – Giovedì 09 Luglio 2015

L’idea più sostenuta, che potrebbe vedere partecipi i ragazzi del paese, è di intervenire (con la pulizia del posto e la sistemazione di alcuni piccoli arredi (panca, tavolo, cestino, ecc) nell’area della diga sul Rugo:

1.1 Ritrovo estivo

Altra idea, per le quale c’è anche già l’impegno dell’Amministrazione Comunale, realizzabile con il coinvolgimento dello stesso gruppo di ragazzi potrebbe essere la sistemazione (panchine, pulizia, sfalcio, costruzione di una tettoia) del area limitrofa al campetto del centro Candon:

1.3 Valorizzazione del "bunker"

Inoltre i presenti si sono mostrati interessati a:

– sistemare strade e sentieri per raggiungere/collegare frazioni, località e luoghi vicini;
– fare o portare a termine una ricerca sulla toponomastica
– intervenire per la manutenzione sulla Ancona della ciclabile che porta a Borgo Ampiano.

Dall’incontro di Borgo Ampiano – Giovedì 16 Luglio 2015

ant book15

Sistemazione di giochi per bambini e predisposizione di una fontanella per l’acqua.

 

 …

Dall’incontro Manazzons – Giovedì 23 Luglio 2015

Si è fissato un incontro, in sito, per verificare la possibilità di sistemazione della sorgente su Mosente e di alcuni luoghi lungo la Pontaiba.

ant book24  ant book23

Inoltre con il Circolo Operaio di Manazzons si valuterà a Settembre la fattibilità di altri interventi.

 

Dall’incontro di Pinzano – Giovedì 30 Luglio 2015

Diversi gli interessi e, come negli altri incontri, molta la curiosità di come si proverà a realizzare le proposte emerse e scelte. Tra queste con la volontà di “costruire” motivazioni per fruire e far fruire i luoghi, proporre interventi anche transitori ma che segnano il territorio e le persone…

Realizzazione di due aree parcheggio:
– piazzale antistante la stazione ferroviaria;
– area della “casermetta”

Sistemazione dell’hangar presso la “casermetta” utilizzabile come punto di riferimento (punto informativo e noleggio attrezzature trakking/nordic walking/mountain bike)

Sistemazione della sentieristica comunale come collegamento tra le aree parcheggio, l’hangar della casermetta e la sentieristica esistente (ipotesi di raccordo con Ragogna).

ant book29 4.2 Ri-partenze

Ed inoltre…

Sistemazione giochi e area bocciodromo: attività esistenti dell’ass. “Gioca con Peter Pan” con cui eventualmente raccordarsi. Collocazione di due porte da calcetto e interessante proposta di far “progettare” ai bambini i loro giochi.

Proporre occasioni di incontro anche con interventi minimali (collocazione temporanea di un tavolo e delle panche, realizzare piccoli osservatori) in luoghi “strategici” come la piazza, il castello e qualche “angolo” più frequentato del paese.

ant book35  4.6 Punti di incontro

Come attività a lunga scadenza sono state individuate almeno due necessità: la sistemazione dell’accessibilità ai fiumi (Arzino e Tagliamento) e predisposizione per una miglior fruibilità delle aree “balneabili” e la costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del ripristino della Gemona-Sacile.

4.4 Qui non c'è il mare!