Cosa facciamo e con chi

Facciamo un laboratorio di progettazione partecipata per la trasformazione degli spazi pubblici.

Ci siamo ritrovati nel tentativo di ricostruire un “racconto” attraverso la presenza delle comunità del territorio. Abbiamo costituito un gruppo di base, allargabile, dove ci siamo chiesti come poter far partecipare le altre persone della comunità a questo progetto.

Ci interessa riflettere e far riflettere sul ruolo che il territorio ha avuto ed avrà negli stili di vita delle persone che lo abitano. Ci interessa costruire, con tutte le cittadine e tutti i cittadini, una visione evolutiva del paesaggio che ci circonda cercando di prefigurarci eventuali scenari futuri.

Pensiamo ad interventi “piccoli” realizzabili senza grosse spese ed in luoghi specifici, a suggerimenti per le amministrazioni, ad ipotesi per il futuro che possiamo cominciare a realizzare ora, con la nostra volontà ed il nostro impegno.

Facciamo e faremo iniziative di “ascolto” dove le persone delle varie comunità potranno raccontarci i valori dei luoghi, le emozioni che questi evocavano e continuano ad evocare (magari non solo nei ricordi), i cambiamenti vissuti e quelli auspicati o auspicabili.

Apriremo, con le cittadine ed i cittadini delle varie comunità, dei tavoli di progettazione assieme a dei professionisti che ci vedranno disegnare per realizzare i progetti condivisi.

Cercando la maggior sintonia possibile con l’Amministrazione Comunale proveremo a realizzare quattro progetti che vorremmo fosssero stimolo per la futura configurazione dello spazio pubblico e della sua utilità sociale.

Una risposta a Cosa facciamo e con chi

  1. chiara laurini scrive:

    Provare a fare progettazione partecipata è uno dei tanti modi possibili per ricreare, insieme, comunità.

I commenti sono chiusi.