Valeriano

VALERIANO

Mappa di Valeriano

Mappa di Valeriano

  1. Diga grande sul torrente Rugo, con strada e sentiero di accesso. Possibilità di creare un luogo di ritrovo estivo, spiaggia con area griglia.
  2. Fontana e ruscello dell’Agârut, con strada (antica) di accesso.
  3. Parco e campetto adiacenti al centro sociale “Eugenio Candon” e all’ambulatorio medico.
  4. Fontana Regina e sorgenti lungo la scarpata del Tagliamento, affiancata dalla ferrovia abbandonata. Sentieri di accesso.
  5. Strada del Col Vermenon nel bosco di Valeriano.
  6. Punto critico: strada provinciale (via Roma), possibile istituzione di un senso unico, valutare lo spostamento della colonna napoleonica.
  7. Luoghi della memoria: sorgente all’incrocio di via Cesare Battisti e via Generale Cantore (attuale parcheggio), risorgiva sotto l’ex asilo di Valeriano (attuale area del centro polifunzionale “bunker”), fontana lungo la strada provinciale in uscita da Valeriano per Pinzano, Agârut, diga grande e diga piccola sul Rugo, i luoghi sacri (San Giovanni, San Severo), il paese prima del terremoto.
  8. Patrick e Federico si sono dichiarati disponibili nel fornire il loro lavoro di rilievo delle postazioni militari lungo la “Linea del tagliamento”.
  9. Avviare una produzione vitivinicola con caratteristiche tradizionali/ localizzate non prossime ai gusti ed alle caratteristiche standard richieste dal mercato.